INIZIATIVE DEDICATE A PAOLO

Per ricordare Paolo, coltivare la sua memoria e condividere la sua eredità, sono nate tante iniziative. In questa pagina abbiamo raccolto e continueremo a raccogliere le informazioni su queste iniziative

PREMIO PAOLO DIECI PER IL PARTENARIATO TRA OSC E DIASPORE
Webinar mercoledì 10 marzo, ore 17

Due anni fa, la mattina del 10 marzo 2019, dai cieli su Addis Abeba un Boeing 737 Max cadeva a terra. Ben 157 morti, di 33 diverse nazionalità. Tra le 8 vittime italiane c’era PAOLO DIECI, presidente del CISP e della rete di organizzazioni di cooperazione internazionale e aiuto umanitario Link 2007.
Una vita dedicata allo sviluppo dei popoli, spesa in particolare tra l’Italia e l’Africa subsahariana. Paolo è stato uno dei protagonisti più lucidi e infaticabili della cooperazione internazionale per lo sviluppo. Ha fatto del dialogo con le realtà sociali e istituzionali la propria caratteristica, comunicando e ricevendo valori.
Su questa scia, nel ricordo di Paolo e del suo impegno per la pace, i diritti di ogni persona, la cooperazione tra popoli nella costruzione di solidi partenariati, Link 2007, Le Réseau e CISP hanno istituito il “PREMIO PAOLO DIECI PER IL PARTENARIATO TRA ORGANIZZAZIONI DELLA SOCIETÀ CIVILE E DELLE DIASPORE”.
Mercoledì 10 marzo, in un webinar alle ore 17 , ricorderemo Paolo e lanceremo il bando per il Premio che ha il patrocinio del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.
È stato lavorando insieme, nelle sedi istituzionali e nella collaborazione avviata da Paolo in un comune progetto in Africa Occidentale, che Link2007 e Le Réseau, organizzazione nata per promuovere un approccio culturale all’immigrazione e integrazione e valorizzarne le molteplici risorse, hanno condiviso percorsi e obiettivi, cogliendo il grande valore del partenariato tra realtà della società civile italiana e delle diaspore, senza il quale nessuna sarebbe stata in grado di raggiungere, da sola, i risultati ottenuti. La ricchezza di quel percorso comune pervade ora il lavoro nella cooperazione internazionale, aggiungendole valore ed efficacia.
L’iniziativa è rivolta alle organizzazioni della società civile italiane, delle diaspore e delle nuove generazioni che abbiano vissuto o stiano vivendo un partenariato paritario nell’attuazione di progetti di sviluppo o di educazione alla cittadinanza globale.

 https://iabw-eu.zoom.us/j/96565919772?pwd=dlJXQ2lFbnVFalVNcUg5VmdMaHZtdz09
Meeting ID: 965 6591 9772 – Passcode: 323216

 

BORSA DI STUDIO PAOLO DIECI
20 February 2020

 

 

Bando di concorso per il conferimento, per l’anno 2020, di due borse di studio e due premi di pubblicazione in memoria di Paolo DIECI,destinati a laureati magistrali in Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale (LM-81) conseguita presso Sapienza Università di Roma

Le borse di studio sono finanziate dal Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (CISP) e dai familiari di Paolo Dieci.

 

CONTINUA A LEGGERE