Paolo Dieci

Il 10 marzo 2019, Paolo Dieci, socio fondatore del CISP e suo Presidente, ha perso la vita in un tragico disastro aereo nei cieli dell’Etiopia.

Paolo ha dedicato la sua vita alla cooperazione allo sviluppo, spendendo il suo impegno e le sue competenze professionali soprattutto in contesti di crisi e di estrema povertà.

Lo spessore professionale di Paolo, riconosciuto ben oltre il confine nazionale, era secondo solo alla sua umanità. La sua passione e l’infaticabile impegno nel promuovere  la solidarietà e lo sviluppo delle aree più povere del pianeta, avevano radici nella profonda convinzione che una società più giusta, coesa e basata sul rispetto per i diritti fondamentali di tutti, fosse possibile.

Sempre attento ai vari aspetti della realtà, era determinato nel cercare il dialogo con tutti gli attori in campo- a partire dagli stessi protagonisti dei processi di sviluppo- per trovare soluzioni condivise e sostenibili e per  tracciare percorsi di cambiamento e sviluppo intesi a migliorare la vita delle persone.

La vasta conoscenza, l’impegno e l’entusiasmo di Paolo sono stati per noi nel corso degli anni un’enorme fonte di ispirazione. Si tratta per noi di una preziosa eredità da onorare e il cui insegnamento promettiamo di  seguire con perseveranza e dedizione.

Per ricordare Paolo, coltivare la sua memoria e condividere la sua eredità, sono nate tante iniziative.

In questa pagina abbiamo raccolto e continueremo a raccogliere le informazioni su queste iniziative e sul progetto di  CHIRO, l’iniziativa di sostegno all’educazione dedicato a Paolo e sviluppato dal CISP in Etiopia, paese a lui molto caro.

Abbiamo poi deciso di ricordare Paolo anche attraverso i suoi scritti, dei quali pubblichiamo qui un archivio. Si tratta di pubblicazioni e documenti elaborati da Paolo in momenti diversi della sua vita professionale.

Le persone che lo hanno frequentato riconosceranno il suo stile unico di ragionare e argomentare e ritroveranno riflessioni di grandissima attualità nel dibattito sull’aiuto, sulla cooperazione e più in generale sul nostro modo di essere umani.